Worldline e FastPoint presentano “POS UnicO”, un solo dispositivo per tutte le transazioni, dalle carte di pagamento ai buoni pasto elettronici e cartacei

0
752

Il terminale UnicO permetterà ad esercenti e società emittenti di buoni pasto di ottimizzare

transazioni e pagamenti ordinari grazie ad un solo device

Milano, 24 novembre 2022 – Worldline [Euronext: WLN], leader mondiale nei servizi di
pagamento, e FastPoint, società specializzata nella gestione operativa dell’intero ciclo di
trattamento di voucher, card elettroniche e servizi ad essi legati, annunciano la loro collaborazione
presentando “POS UnicO”, un nuovo servizio destinato ai merchant e alle società emittenti di buoni
pasto che, grazie ad un unico dispositivo POS Evoluto, consentirà di gestire tutti i tipi di transazione,
inclusi i pagamenti con voucher elettronici e cartacei e quelli effettuati con carte di pagamento
bancarie.

Una soluzione studiata per un mercato che, secondo Anseb (Associazione Nazionale delle Società
Emettritrici di Buoni pasto), ha raggiunto un giro d’affari di circa 3,2 miliardi di euro annui. Un
dato in forte crescita che offre la possibilità alle aziende di eliminare costi legati all’erogazione del
servizio mensa accedendo alle esenzioni fiscali e contributive. Ad oggi, sul totale nazionale dei
lavoratori occupati a tempo pieno, 2,4 milioni (il 16%) dichiara di godere di questo servizio di
Welfare.
La tecnologia del POS UnicO è stata studiata in ottemperanza all’Art. 40 bis del Decreto
Semplificazioni del 14 settembre 2020: “Semplificazione del terminale unico per i buoni pasto
elettronici”.

La nuova soluzione ha l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle transazioni, effettuate presso gli
esercenti, che al momento utilizzano diversi terminali in base alla tipologia di pagamento da gestire.
Aderendo al progetto UnicO, i merchant avranno a disposizione un POS Evoluto che, in linea con
l’impianto normativo, permette di semplificare l’accettazione, ridurre i costi di gestione e ottimizzare
l’esperienza d’uso del cliente finale. FastPoint si occuperà degli aspetti contrattuali e della parte
logistica sollevando le società emittenti da tutto ciò che concerne acquisto, gestione, smaltimento
dei terminali e assistenza tecnica.
Al momento tra le società di buoni pasto partner di questa nuova iniziativa annoveriamo Pellegrini,
Repas, Sodexo Benefits and Rewards Services Italia e Up-Day ma ci sono trattative aperte
anche con altre società emittenti.
Roberto Galati, Managing Director di Worldline MS – Global Sales & Verticals Italia,
commenta: “Il connubio tra la tecnologia di Worldline e i servizi offerti da FastPoint ci consente di
offrire ad esercenti e società emittenti una proposta innovativa ed efficace che contribuisce a
rendere più smart un mercato in forte espansione e in piena transizione digitale. La partnership con
FastPoint si basa sulla combinazione di soluzioni e competenze tra loro complementari che si
fondono sinergicamente con una sensibile semplificazione dei processi, mantenendo una
elevatissima qualità del servizio offerto”.

“Il progetto POS UnicO è studiato e sviluppato in funzione delle necessità degli esercenti e delle
società emittenti in ottica di semplificare l’accettazione dei buoni pasto elettronici e cartacei ed
offrire sullo stesso POS anche altri servizi, in primis l’accettazione di carte di credito e bancomat.” –
commenta Alessio Menegatto, uno dei due soci di FastPoint. Secondo Annalisa De Santis –
l’altro socio – “il primo obiettivo è quello di ridurre i costi di gestione per gli esercenti e per le
società emittenti, ma non ci fermeremo a questo, infatti con i POS Android di nuova generazione
potranno essere ospitati a bordo del POS anche altri servizi a valore aggiunto dedicati agli esercenti
offrendo quindi uno strumento in grado di generare business incrementale.”.